Chi sono


Mi chiamo Mariangela, 
amo la lettura, la scrittura, la psicologia e gli animali.
Sono direttore editoriale, giornalista, scrittrice, editor free lance e docente di scrittura creativa e comunicazione da oltre dieci anni.
Ho una laurea in Psicologia clinica ed esercito la libera professione come psicologa e come CTP -Consulente di Parte - in ambito civile e penale.

Dello scrivere e della scrittura mi interessano, oltre agli aspetti tecnici, quelli  che potenziano l'introspezione ed il benessere, per questo ho integrato le mie competenze e le mie passioni: la psicologia e la scrittura. 

Ho iniziato la mia carriera di scrittrice nel 2002 vincendo il premio Giallo Estate Mondadori con il racconto 'Il sospetto di Saverio' e sono stata due volte finalista del Premio Tedeschi. 
Tra i miei racconti e romanzi pubblicati: 
«Invito a Fossano» ed. Esperienze
«Cena con sospetto» Ed. Damster
«Il notaio del lago» Ed. Mondadori
«Soraya» Ed. Robin
«Il farmacista di Cureggio» ed. Noubus
«I fiori d'Orta» Ed. Perrone
«La partita migliore» Ed. Perrone
«Prigioniera della paura» Ed. Lindau
«Ricatto silenzioso» Ed. A.Car 

Nel 2011 ho pubblicato: Scrivere, raccontare, raccontarsi. Manuale e tecniche di scrittura creativa - Ed. Agemina alla sua seconda ristampa. 

Nel 2016 dalla collaborazione con Daniele Robotti nasce: «Cose recluse. Storie e vite raccontate attraverso le immagini degli oggetti in cella e le parole di chi li ha costruiti» Ed. Zerotre. 

Nel 2017 il primo testo di counseling: «Il counseling in azienda e nei gruppi. Comunicazioni efficaci e analisi delle relazioni» Ed. Psicoline. 

Nel 2018 sono tornata al giallo con «L'uomo delle candele» racconto giallo inserito nella raccolta Racconti gialli & noir Ed. Agemina 

Organizzo e conduco corsi sia in presenza presso l'Unitre di Alessandria che  on-line. 

Per saperne di più puoi contattarmi scrivendo a: cicerimariangela@gmail.com







Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa accade ad un secondo incontro di scrittura creativa.

Undicesimo incontro di scrittura creativa.

Terzo incontro di Scrittura Creativa.