martedì 21 febbraio 2017

Un corso di scrittura per...


Per sperimentare un modo diverso di raccontare sé stessi e le proprie esperienze
Perché scrivere può essere liberatorio, originale, piacevole e divertente
Perché potresti scoprire che è un modo funzionale di raccontare ciò che in altro modo non riesci a dire
Perché sarai guidata/o passo passo dal progetto (l'idea) al suo realizzo (incipit, ruit, exit)
Perché al momento giusto ti sentirai protagonista, assieme ai tuoi personaggi, delle storie che pensi, realizzi, e scrivi
Perché scrivere, tenendo conto delle regole date durante le lezioni, ti consente di migliorare o perfezionare la tua modalità espressiva 

 

da mercoledì 22 febbraio

Corso Base on-line

informazioni e iscrizioni:

cicerimariangela@gmail.com

Il corso di si rivolge

  • a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura creativa
  • a chi, avendo già esperienza vuole approfondire le conoscenze tecniche della narrazione
  • a chi da tempo ha in mente un'idea ma non trova la motivazione a farlo, perchè non crede nelle proprie capacità oppure non sa come sviluppare la storia
  • a chi sta cercando idee perchè teme di averle esaurite
  • a chi pur avendo già esperienza in materia vuole trovare in modo di dare maggior consistenza ai personaggi, alla trama, all'intreccio, consolidando la struttura del testo  

L'argomento di ogni lezione verrà inviata settimanalmente via e-mail e conterrà:

  • una parte teorica (il dettaglio degli argomenti è nel programma che segue)
  • un'analisi dei testi inviati
  • esercitazioni pratiche
  • scheda di lavoro e un progetto di scrittura a lungo termine (contemporaneamente alle esercitazioni proposte settimanalmente si lavorerà ad un progetto che ha come scopo finale la stesura di un racconto breve)   

Programma in dettaglio

 

  1. Come e perché si scrive: ispirazione, motivazione e tecnica. Le storie che andrebbero raccontate. Istinto e tecnica nella narrazione. Il timore della pagina bianca. Esercitazioni.
  2. La costruzione della trama, la sua struttura, il tema e la premessa tematica. L'incipit e l'inizio più giusto. Esercitazioni.
  3. La costruzione dei personaggi, la loro caratterizzazione, la caratterizzazione psicologica e le descrizioni fisiche. Personaggi principali e personaggi secondari. L'eroe e l'antieroe. Esercitazioni.
  4. L'ambientazione. Una scena per ogni storia. Gli intrecci e gli ambienti. I colpi di scena: ciò che il lettore non si aspetta di leggere. Esercitazioni.
  5. Il punto di vista. La voce narrante. Le descrizioni. Il linguaggio appropriato e di immediata comprensione. Esercitazioni.
  6. La scrittura autobiografica come spunto per storie reali e/o fantastiche. Quando parlare di noi è un bisogno più nostro che una necessità narrativa. Creare un personaggio che mi rassomiglia e fargli vivere storie che mi piacciono. Esercitazioni.
  7. Gli elementi dello stile e l'individuazione/costruzione di uno stile proprio. La revisione dei testi: editing di se stessi. Esercitazioni.
  8. L'officina della creatività.

 

Il costo è di 15 euro a lezione.
Metodi di pagamento Bonifico bancario o Poste Pay