sabato 21 gennaio 2017

SCRITTURA CREATIVA


 
 
Corsi di scrittura creativa on-line
da gennaio 2017
iscrizioni e/o informazioni
 
Dimagrire scrivendo
3 lezioni
Un foglio e una penna per riconoscere e descrivere emozioni, situazioni e relazioni che «appesantiscono»
Programma 
Prima lezione: Io, loro, noi. Relazioni intrapersonali e sensazioni che non soddisfano. 
Seconda lezione: La difficoltà di riconoscersi diritti e valori tra persone che non si accorgono di noi  
Terza lezione: Quella noia vestita da solitudine.
costo 15 euro a lezione 
 

 
Il linguaggio delle fiabe
4 lezioni
Laboratorio esperienziale on-line sulla narrativa per bambini. Tecniche di comunicazione, progettazione di storie, epiloghi a lieto fine. 
La fiaba aiuta il bambino a esplorare il mondo e le sue emozioni, a comprendere e a modificare atteggiamenti e comportamenti, a superare limiti, a sperimentare soluzioni, ad accrescere la fiducia in sé stessi.
Perché questo accada è però fondamentali che le fiabe siano scritte con un linguaggio adatto alla loro comprensione e diversificate per stile e contenuti in relazione all' età.
Il corso si propone di differenziare il target riferimento offrendo l'opportunità di creare testi adatti a quattro diverse fasce di età:  
Programma 
prima lezione: dai 2 ai 3 anni
seconda lezione: dai 4 ai 5
terza lezione: dai 6 agli 8
quarta lezione: dai 9 ai 12
costo 15 euro a lezione 
 

Coltivare la creatività
4 lezioni
Per avvicinarsi, sperimentare, approfondire la narrazione. 
Le lezioni si terranno on-line e prevedono l'invio settimanale di: una parte teorica, esercitazioni pratiche, analisti strutturale scheda dei testi inviati.  
Programma 
Prima lezione: Dalla parola al racconto: le regole della scrittura narrativa, le motivazioni, le domande che precedono la storia
Seconda lezione: Le tappe di una storia: il corpo narrativo, lo stile, l'ambientazione, la scaletta, i capitoli, la trama, il climax
Terza lezione: I personaggi buoni e cattivi: descrizioni, dialoghi, differenze tra principali e secondari
Quarta lezione: Inizio, evoluzione e conclusione: l'equilibrio narrativo tra complicazioni, sindrome del foglio bianco, conflitto e revisione
 
Per partecipare non è richiesta alcuna competenza o esperienza pregressa. È sufficiente avere un indirizzo e-mail al quale sarà inviato settimanalmente un file contenente una parte teorica (lezione dell'argomento) ed esercitazioni pratiche.
 
 
Copyright © 2016 Mariangela Ciceri  - L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail, saranno immediatamente rimossi