venerdì 23 settembre 2016

Dimagrire scrivendo


Corso on-line
3 lezioni
 
Dimagrire scrivendo
 
un foglio e una penna per riconoscere e descrivere emozioni, situazioni e relazioni che ci «appesantiscono».
 
da mercoledì 28 settembre il corso on-line
costo 15 euro a lezione
iscrizioni:
 


 
1. Io, loro, noi. Relazioni intrapersonali e sensazioni che non soddisfano. Ci sono «relazioni» affettive, amicali, filiali per le quali proviamo noia, frustrazione, paura, incertezza, rassegnazione. Sono quelle che a volte riusciamo a tenere sotto controllo e silenti soltanto con l'aiuto del cibo. Osservarle e raccontarle possono aiutarci ad evitare comportamenti utili agli altri e poco a noi stessi. 
  
2. La difficoltà di riconoscersi diritti e valori. Il mondo abbonda di persone convinte nel profondo che l'unica verità sia quella che esce dalle loro labbra. Se siamo stati «educati» o abituati a evitare il conflitto è possibile che per compensare il tacere o il non rispondere, sceglieremo qualcosa di mangiabile in solitudine e tranquillità, salvo poi provare una vaga indefinibile sensazione di «insoddisfazione».

3. Quella noia vestita da solitudine. Le attese, come sappiamo, logorano. Il tempo si ferma, ristagna, le aspettative creano ingorghi mentali e ci ritroviamo a dover colmare tempo e spazio. Mangiare un biscotto, portarsi alla bocca una caramella, non resistere al secondo, terzo, cioccolatino, può aiutare ad aspettare. Può farci sentire meglio. Meno soli. Più forti. Persino più sicuri, perché ci offrono una consolazione fittizia, ma che in quel momento è l'unica che abbiamo.

 



Copyright © 2016 Mariangela Ciceri
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail, saranno immediatamente rimossi.


Nessun commento:

Posta un commento