venerdì 9 ottobre 2015

A proposito di fiabe


Vuoi scrivere una fiaba?
Leggi l'articolo, segui le indicazioni della prima lezione, scrivi una fiaba e inviala a cicerimariangela@gmail.com, sarà pubblicata sul sito nella sezione: il posto delle favole. Quella che riceverà maggiori commenti (non giudizi) darà il titolo a una raccolta di fiabe che saranno pubblicate on-line sempre sul blog.

 

Gli 8 personaggi tipici.
 
In 'Morfologia della fiaba ' celebre saggio sulla narrazione di Vladimir Propp, l'autore, sostiene che indipendentemente dalla nazionalità degli scrittori e dei contesi socio ambientali che fanno da sfondo alle storie, vi sia una struttura uguale e il ricorso, affinché le trame siano efficaci, a personaggi identici.
Le fiabe, come tutti sappiamo hanno un inizio 'piacevole e sereno '... 'C'era una volta....' e nella maggior parte dei casi, una conclusione felice... 'E vissero felici e contenti.'
In questo primo articolo vedremo chi sono i 'personaggi caratteristici' e quali sono i loro compiti.
Eroe (il personaggio che dopo varie peripezie avrà la meglio sulle vicende narrate)  Antagonista (si oppone all'eroe e ai suoi successi), Falso Eroe (può sostituirsi all'eroe e con l'inganno creare danni, complicare la trama), Mandante (è colui che spinge l'eroe all'azione e lo sostiene nelle sue peripezie), Mentore (fa da guida al personaggio principale e si avvale di mezzi magici per facilitarne le gesta), Aiutante (aiuta l'eroe a raggiungere il lieto fine), Sovrano (può essere un amico o un nemico), Principessa (rappresenta la soluzione, il dono, la conquista, l'amore che spetta all'eroe per aver affrontato pericoli e nemici).  

Ed ora... tocca a te. Scrivi una breve fiaba che abbia come protagonisti almeno 4 dei personaggi citati e inviala. Sarà pubblicata nel blog.
Buon lavoro

immagine da: cagliarivistanet

1 commento: